Dopo aver conseguito nel 2015 l’abilitazione da guida turistica ho iniziato ad occuparmi di turismo francese nella mia città. Come un’ambasciatrice ho accompagnato centinaia di visitatori d’oltralpe e di lingua francofona alla scoperta degli angoli più e meno conosciuti di Roma, avendo cura di rendere l’esperienza autentica raccontando non solo la sua storica e la sua arte, ma anche l’intima anima che la contraddistingue.
Accompagnare visitatori esperti a scoprire luoghi insoliti o riscoprirne noti con nuovi occhi è per me un’avventura appassionante quanto far brillare gli occhi dei neofiti entusiasti. Nascono così i miei itinerari che partendo dalle curiosità dei clienti attraversano la città tra storia, arte ed aneddoti. Perché in verità non è mai troppo tardi per appassionarsi all’arte.
Nelle mie visite c’è spazio anche per i bimbi più piccini. Assecondando le loro necessità di tempo ed attenzione e curando lo storytelling, progetto visite guidate a spasso per la città e all’interno di collezioni museali per bambini dai tre anni.
Cosa c’è di più bello che imparare giocando? I progetti per i bambini, che siano in piccoli gruppi familiari o insieme al gruppo classe, sono visite con una narrazione chiara e coinvolgente che si basano sull’ arricchimento personale dato dall’esperienza proposta.
Il progetto delle Fasceggiate Romane nasce nel 2017 dalla mia personale esperienza ne divenire mamma. Attraverso un percorso incentrato sulle diverse sfaccettature della maternità, accompagno piccoli gruppi di neo mamme con i loro bebè alla scoperta di collezioni museali capaci di accogliere e rispettare le loro necessità.
Ritrovarsi in ambienti diversi da quelli lavorativi con i propri colleghi è una strategia ottimale per curare le pubbliche relazioni e affiatare un gruppo di lavoro. Con questo scopo curo la progettazione di visite guidate a porte chiuse prima di eventi aziendali.
Uno dei mezzi di trasporto che preferisco è la bicicletta. Facile e dinamica permette di scoprire il mondo da un nuovo punto di vista. Nascono così i miei itinerari in bicicletta su percorsi urbani o in aree verdi, dove poter apprezzare la bellezza al ritmo delle pedalate.
Trascorrere del tempo di qualità insieme alle persone che si amano è uno dei regali più apprezzati. Nasce così il progetto delle visite regalo, dei veri e propri eventi per adulti o bambini dove la visita guidata diventa il dono da scartare.
I dintorni di Roma offrono infinite possibilità per immergersi in veri e propri viaggi nel tempo. Necropoli etrusche, città fantasma, siti archeologici e preziose ville rinascimentali sono solo alcune delle suggestioni che possiamo visitare a due passi dalla città